SoleggiatoRoma
Coronaviruus, Conte, io e Merkel due visioni diverse ma qui scriviamo la storia4Foto© ilfattoquotidiano.it

Coronaviruus, Conte, io e Merkel due visioni diverse ma qui scriviamo la storia

, 9 notizie, una visualizzazioni

ROMA «Io e la Merkel abbiamo espresso due visioni diverse durante la nostra discussione. Ne approfitto e lo dico a tutti i cittadini tedeschi: noi non stiamo scrivendo una pagina di un manuale di economia, stiamo scrivendo una pagina di un libro di storia». Sono le parole del premier Giuseppe Conte, in un’intervista sulla tv tedesca Ard.

Conte si rivolge direttamente all’opinione publica tedesca, per spiegare che l’Italia non sta cercando di fare pagare i propri debiti ad altri Stati, per cercare di far comprendere che una reazione comune, anche solo con strumenti finanziari di garanzia, conviene a tutti. «Dobbiamo parlare di modello europeo, i tedeschi non devono pagare i debiti italiani», è il messaggio chiave.

Ma l’emittente televisiva presenta l’intervista allargando lo spettro con un proprio servizio. Secondo Ard, la crisi provocata dalla pandemia di coronavirus potrebbe presto divenire una crisi del debito sovrano in Italia. Per questo motivo, dicono i cronisti tedeschi, Conte chiede nuovamente l’emissione di obbligazioni volta a una condivisione del disavanzo tra gli Stati membri.