Nuvole e soleRoma
Coronavirus, pronto l’aereo per riportare a casa gli italiani2Foto© ilgiornale.it

Coronavirus, pronto l’aereo per riportare a casa gli italiani

, 5 notizie, una visualizzazioni

La Farnesina è al lavoro per riportare a casa i cittadini italiani bloccati a Wuhan, la città cinese epicentro del contagio del nuovo coronavirus. Sono 60, come ha confermato il ministro della Salute, Roberto Speranza, e saranno tutti rimpatriati con un volo che partirà domani dall'aeroporto locale, dopo aver ottenuto le autorizzazioni da parte delle autorità cinesi.

Nel corso della sua audizione di fronte alla commissione Affari sociali della Camera sulle iniziative adottate per prevenire e limitare la diffusione del 2019-n-Cov, Speranza ha spiegato che sono in corso manovre per coordinare il rientro degli italiani intrappolati nel capoluogo dello Hubei. “Siamo in relazione con l'ambasciata cinese che è in Italia – ha specificato il ministro - Nelle prossime ore avrò un contatto diretto con il vertice e proveremo a coordinare delle azioni con la comunità cinese nel nostro Paese".

Per quanto riguarda la prevenzione, l'Italia userà “tutti gli strumenti possibili”. Come se non bastasse, ha proseguito Speranza, il livello di cautela del nostro Paese “è stato oggettivamente più alto” rispetto ad altre nazioni: “Penso che ci siamo posti un passo avanti con un approccio di grande rigore". In ogni caso “è evidente che non dobbiamo in nessun modo spargere allarmismo anche se siamo di fronte a una vicenda che va affrontata con massima serietà".