SoleggiatoRoma21°
Coronavirus: primario lavorò con i sintomi, indagato per epidemia colposa3Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Coronavirus: primario lavorò con i sintomi, indagato per epidemia colposa

, 6 notizie, 3 visualizzazioni

Aveva manifestato i sintomi del Covid dopo essere rientrato da una vacanza in Thailandia, ma prima di sottoporsi al tampone, positivo, il primario di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale di Belluno avrebbe continuato a lavorare per 6 giorni in reparto, dando vita al primo focolaio del virus. Per questo il medico, Roberto Bianchini, 61 anni, è ora indagato dalla Procura di Belluno per epidemia colposa aggravata.

Una vicenda che risale agli inizi della pandemia, verso la fine di febbraio. Bianchini - riferiscono i quotidiani locali - era rientrato in ospedale dopo un viaggio in Thailandia, dal 14 al 24 febbraio. Pur essendo rientrato in Italia da un'area a rischio, il primario non è rimasto in prudenziale isolamento fiduciario, ma ha ripreso il lavoro in ospedale, visitando naso e gola di decine di pazienti. Nel nosocomio bellunese si riscontrò poi un focolaio con 4 contagi diretti, e furono eseguii un centinaio di tamponi.

Invitato dalla dirigenza ospedaliera a presentarsi al Dipartimento di prevenzione, Bianchini spiegò di non aver avuto contatti diretti con la popolazione nel paese del Sud est asiatico, e per questo sarebbe stato dichiarato 'idoneo' al lavoro. In corsia rimase fino al 3 marzo, quando i sintomi del Covid divennero chiari. Si sottopose così al tampone che risultò positivo. Assieme a Bianchini, la Procura ha indagato per falso altri 4 medici dell'ospedale bellunese, che in vari modi avrebbe coperto le negligenze del collega.