Prevalentemente nuvolosoRoma11°
Coronavirus, Oms: "Pandemia durerà a lungo"2Foto© adnkronos.com

Coronavirus, Oms: "Pandemia durerà a lungo"

, 5 notizie, 6 visualizzazioni

Inutile sperarci, del Covid-19 non ci libereremo in tempi brevi e nemmeno medi, servirà molto tempo. Parola dell' Oms. «La pandemia di coronavirus durerà a lungo. Servono dunque sforzi a lungo termine e una riposta sostenuta a livello locale e globale» contro il virus. Lo ha sottolineato il Comitato di emergenza su Covid-19, convocato dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus e che ha tenuto la sua quarta riunione ieri.

Il Comitato ha poi formulato una serie di raccomandazioni sia per l' Oms sia per gli Stati membri. Fra gli obiettivi, assicurare una risposta efficace e nel contempo accelerare la ricerca e l'eventuale accesso a diagnosi, terapie e vaccini.

Il Comitato ha consigliato ai paesi di sostenere questi sforzi di ricerca, anche attraverso finanziamenti ad hoc, e di unirsi agli sforzi per un'equa allocazione di farmaci e vaccini. Ai paesi è stato consigliato anche di potenziare sorveglianza e tracciamento, e di attuare misure «proporzionate» sui viaggi, sulla base di valutazioni del rischio, rivedendo tali misure regolarmente.