PioggerellaRoma14°
Coronavirus, la virologa Ilaria Capua: “In Italia non abbiamo gli anticorpi, elevatissimo rischio-contagio”© huffingtonpost.it

Coronavirus, la virologa Ilaria Capua: “In Italia non abbiamo gli anticorpi, elevatissimo rischio-contagio”

, 4 notizie, una visualizzazioni

La virologa Ilaria Capua torna a parlare dell'emergenza Coronavirus Covid-19, che ha fatto finora più di 1700 morti, tra cui il primo in Francia, e centinaia di migliaia di contagi. Nelle ultime ore si è diffusa la notizia che l'infezione è arrivata per la prima volta in Africa, precisamente in Egitto, dove è stato confermato il primo caso positivo.

Ma l'esperta, che attualmente insegna e fa ricerca presso il One Health Center of Excellence in California, non sembra assolutamente sorpresa da questa situazione. "Il virus si diffonde – ha detto parlando al Corriere della Sera -. Il caso francese è comprensibile perché si tratta di una persona anziana, più fragile nei confronti del virus.

Quello che più preoccupa è l’Africa, a partire dal Cairo che è una megalopoli con milioni di persone, a volte nemmeno censite. E poi tutto il continente dove buona parte della popolazione è povera, malnutrita, già soffre di altre malattie infettive come la malaria, la tubercolosi o le infezioni da Hiv (il virus dell’Aids) che la rendono più fragile".