Nuvole e soleRoma
Coronavirus: Inps, operative misure per famiglie3Foto© adnkronos.com

Coronavirus: Inps, operative misure per famiglie

, 12 notizie, una visualizzazioni

Cassa integrazione, congedo parentale e bonus baby sitter: l’Inps ha pubblicato le circolari con le modalità operative per la richiesta di alcune delle principali misure previste dal decreto cura Italia per sostenere lavoratori e famiglie. Lo fa sapere l’Inps con una nota. L’Inps chiarisce quali sono i criteri per l’accesso semplificato alla cassa integrazione e per la richiesta di congedo parentale per i figli a casa a causa dell’emergenza epidemiologica.

La circolare 47/2020 prevede l’accesso semplificato per le aziende al trattamento ordinario di Cassa integrazione (Cigo), all’Assegno Ordinario e alla Cig n deroga, con causale “COVID 19 nazionale”. Per la Cigo e l’assegno ordinario non sarà necessario dimostrare la non imputabilità e la temporaneità dell’evento né comunicare la data di ripresa dell’attività.

Per la Cigo e l’assegno ordinario non sarà richiesta alcuna relazione tecnica e, per l’assegno ordinario, non sarà necessario compilare la scheda causale. Questi interventi potranno avere durata massima di 9 settimane per periodi che vanno dal 23 febbraio al 31 agosto 2020.