Prevalentemente nuvolosoRoma14°
Coronavirus, il report ​Iss: l’epidemia è entrata in una fase acuta3Foto© huffingtonpost.it

Coronavirus, il report ​Iss: l’epidemia è entrata in una fase acuta

, 9 notizie, 5 visualizzazioni

Roma, 15 ottobre 2020 - L'epidemia di Coronavirus in Italia accelera ed è entrata "nella fase acuta". Lo riporta l'Istituto superiore di sanità (Iss) nel documento settimanale che fornisce il monitoraggio dell'epidemia nel nostro periodo, con riferimento dal 5 all'11 ottobre. Di seguito le indicazioni dell'Iss, punto per punto.

"Si assiste a un'accelerazione nell'evoluzione dell'epidemia, ormai entrata in una fase acuta con aumento progressivo nel numero dei casi" e con "evidenze di criticità nei servizi territoriali ed aumenti nel tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva e area medica che rischiano, in alcune Regioni/PA, di raggiungere i valori critici nel prossimo mese".

"Si fa appello alla popolazione di rispettare con coscienza e precisione tutte le norme di precauzione previste". Si raccomanda in particolare di rispettare il distanziamento fisico e l'uso corretto e appropriato delle mascherine e inoltre "di evitare quanto più possibile situazioni che possano favorire la trasmissione quali aggregazioni spontanee e programmate per evitare un ulteriore peggioramento che potrebbe richiedere restrizioni territorialmente diffuse".