Nuvole e soleRoma
Coronavirus, il dramma dei medici infettati: «Tamponi ai calciatori, a noi no»3Foto© milano.fanpage.it

Coronavirus, il dramma dei medici infettati: «Tamponi ai calciatori, a noi no»

, 4 notizie, 2 visualizzazioni

Quasi una persona su dieci, incredibile. In Italia, Il 9% dei casi positivi al Coronavirus è rappresentato dai medici. Il numero è enorme: sono più di cinquemila gli operatori sanitari contagiati tra medici ed infermieri così come il resto del personale degli ospedali, dai tecnici delle radiologie a chi fa le pulizie.

Ed il bilancio, che si aggrava quotidianiamente, ha assunto un epilogo tragico per 24 di loro che non ce l'hanno fatta a superare la malattia. Come ha anche sottolineato ilGiornale, sul sito della Federeazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (Fnomceo), è riportato l'elenco dei camici bianchi uccisi dal Covid-19, doveroso omaggio a chi ha combattutto in prima linea per far guarire il prossimo anche a costo di rimetterci la vita.

È chiaro che, di fondo, sono stati commessi molti errori: perchè gli operatori sanitari non sono stati tutelati a dovere visto il doppio rischio che correvano, per sè stessi e per gli altri? La polemica è incalzante. "C'è il termoscanner nelle stazioni e negli aeroporti e non c'è negli ospedali" ha osservato il presidente dell'Ordine dei medici di Forlì, Michele Gaudio.