Prevalentemente nuvolosoRoma22°
Coronavirus, Draghi: Risposta è aumento significativo del debito pubblico4Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Coronavirus, Draghi: Risposta è aumento significativo del debito pubblico

, 10 notizie, 2 visualizzazioni

Una risposta rapida per salvare l’economia e proteggere il lavoro dei cittadini di fronte a una pandemia che è “una tragedia umana di proporzioni potenzialmente bibliche”. In un lungo intervento sul Financial Times l’ex presidente della Bce, Mario Draghi, illustra la sua ricetta per uscire dalla crisi economica che sta generando il coronavirus.

“La priorità non deve essere solo offrire un reddito di base a chi perde il lavoro – si legge nel suo intervento – Dobbiamo proteggere la gente dalla perdita del lavoro. Se non lo facciamo emergeremo dalla crisi con una permanente occupazione più bassa”.

“È già chiaro che la risposta” a quella che definisce la “guerra” contro il Covid-19 “deve coinvolgere un significativo aumento del debito pubblico”. La perdita di reddito del settore privato, scrive Draghi, “dovrà essere eventualmente assorbita, in tutto o in parte, dai bilanci dei governi”. Livelli di debito pubblico più alti, spiega l’ex numero uno della Bce, “diventeranno una caratteristica permanente delle nostre economie e sarà accompagnata da una cancellazione del debito privato”.