Pioggia leggeraRoma17°
Coronavirus, dal cartone alla plastica ecco quanto resiste sulle diverse superfici© huffingtonpost.it

Coronavirus, dal cartone alla plastica ecco quanto resiste sulle diverse superfici

, 4 notizie, 3 visualizzazioni

La domanda è ricorrente. C’è il rischio di essere contagiati dalle superfici dove il virus eventualmente si posa? La risposta è sì. Il virus resta attivo su alcuni materiali - per un po’ di ore in alcuni casi, per qualche giorno in altri - ma per evitarlo basta essere molto attenti.

Dopo mesi dal passaggio del coronavirus nell’uomo iniziano a essere pubblicati i primi dati circa la resistenza su diverse tipologie di superfici, che confermano sostanzialmente quanto già sapevamo sugli altri coronavirus, quello della Sars in particolare.

La svolta è arrivata di recente da uno studio condotto negli Usa. I ricercatori hanno valutato non solo la capacità del virus di permanere nel tempo su varie tipologie di superfici ma, cosa ancora più importante, la conseguente capacità di infettare. “Questo è molto importante - sottolinea il virologo Roberto Burioni sul suo portale MedicalFacts - in quanto confermerebbe come un modo importante di trasmissione del virus sia quello “indiretto” attraverso le nostre mani.