Prevalentemente nuvolosoRoma10°
Coronavirus, come gestire la paura del contagio2Foto© ilgiornale.it

Coronavirus, come gestire la paura del contagio

, 5 notizie, una visualizzazioni

Sono ormai stati accertati sempre più casi di Coronavirus anche nel nostro Paese.

È quindi d’obbligo rispettare le indicazioni del Ministero della Salute cercando di non farsi prendere dal panico della pandemia. Alcune regioni del Nord sono state isolate. Molti eventi socio-culturali rinviati a data da destinarsi o addirittura annullati. In questi giorni si parla spesso di allarmismo e misure precauzionali eccessive.

“L’informazione, data in questo modo, non fa altro che aumentare lo stato di agitazione, poiché si evidenzia una chiara ambivalenza. Il Coronavirus così diviene un problema soggettivo che va ad appoggiarsi su vissuti e paure già presenti in ognuno di noi”: dichiara la Dott.ssa Eleonora Iacobelli, psicoterapeuta, presidente Eurodap Associazione Europea Disturbi da Attacchi di Panico e responsabile Trainer Bioequilibrium.

“Il rischio che viene percepito, quindi, potrebbe essere maggiore o non aderente alla realtà. Può venire amplificato da precedenti stati di agitazione o panico. Paradossalmente, ha l’effetto di esporci maggiormente al rischio poiché induce a mettere in atto comportamenti più impulsivi. Il tutto comporta un abbassamento fisiologico delle difese immunitarie”: precisa l’esperta.