Nuvole e soleRoma14°
Coronavirus, Baffi si dimette da Commissione inchiesta Lombardia3Foto© adnkronos.com

Coronavirus, Baffi si dimette da Commissione inchiesta Lombardia

, 11 notizie, 4 visualizzazioni

La consigliera regionale della Lombardia Patrizia Baffi si è dimessa da presidente della commissione di inchiesta sulla gestione dell’epidemia da coronavirus nella regione. L’elezione di Baffi, l’unica consigliera lombarda di Italia Viva, era avvenuta lo scorso 26 maggio ed era stata molto contestata perché era stata eletta solo con i voti del centrodestra, che governa la regione.

La commissione era stata chiesta dall’opposizione, composta dal Partito Democratico e dal Movimento 5 Stelle, e secondo lo statuto regionale il presidente di una commissione d’inchiesta del genere dovrebbe essere indicato dalla minoranza, visto che dovrebbe indagare sulla maggioranza.

Nelle scorse settimane Baffi era stata una dei consiglieri di opposizione più benevoli con la gestione del governo regionale, e la sua elezione era stata giudicata da molti una forzatura istituzionale e un tentativo di depotenziare la nuova commissione da parte della maggioranza. Dopo la sua elezione i componenti della commissione di PD e M5S avevano dato le dimissioni.