Nuvole e soleRoma17°
Coronavirus Ancona, sequestrato carico di dispositivi per la ventilazione diretti in Grecia6Foto© fanpage.it

Coronavirus Ancona, sequestrato carico di dispositivi per la ventilazione diretti in Grecia

, 11 notizie, una visualizzazioni

Un carico di dispostivi fondamentali per gestire l’emergenza sanitaria da Coronavirus sono stati sequestrati nel porto di Ancona dalla guardia di Finanza locale e dai funzionari dell’agenzia doganali. Stavano per essere imbarcati in direzione Grecia, in violazione delle recenti normative. Le apparecchiature sono indispensabili per collegare i respiratori ai pazienti adulti e bambini.

Il carico sarà consegnato alla protezione civile, che lo destinerà agli ospedali italiani. Il rappresentante legale della società, con sede a Milano, è stato denunciato. Rischia 206 ero di ammenda e l'arresto fino a tre mesi.

L'operazione è stata condotta dalla Guardia di Finanza di Ancona in collaborazione con l'Agenzia delle Dogane e Monopoli nell'ambito di uno specifico piano di controlli finalizzato al rispetto dell'ordinanza della protezione civile sull'emergenza Covid-19 nel nostro Paese che vieta alle imprese di cedere all'estero determinati dispositivi medici durante il periodo di crisi. Nello specifico si tratta di 1.840 circuiti respiratori (tubo, pallone, valvola e maschera respiratoria) da utilizzare per i pazienti in condizioni critiche.