Prevalentemente nuvolosoRoma15°
Coronavirus, Aifa procede alla sperimentazione del farmaco Avigan3Foto© ilgiornale.it

Coronavirus, Aifa procede alla sperimentazione del farmaco Avigan

, 6 notizie, una visualizzazioni

"Il direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco, Nicola Magrini, mi ha comunicato che la riunione del Comitato tecnico-scientifico di questa mattina, dopo una prima analisi sui dati disponibili relativi ad Avigan, sta sviluppando un programma di sperimentazione e ricerca per valutare l'impatto del farmaco nelle fasi iniziali della malattia". A dichiararlo è stato, in queste ore, il ministro della Salute, Roberto Speranza, dopo l'incontro con i vertici di Aifa. E così, le aspettative per combattere il nuovo coronavirus sono riposte nel farmaco giapponese.

"Nei prossimi giorni, i protocolli saranno resi operativi, come già avvenuto per le altre sperimentazioni in corso", ha precisato Speranza. E dalla Lombardia, dopo la diffusione della notizia, il governatore Attilio Fontana ha espresso soddisfazione: "Una buona notizia, che un po' è anche merito dell'assessore al Bilancio, Davide Caparini, che è anche membro dell'Aifa.

Il nuovo farmaco Avigan non si sa se funzioni o non funzioni, ma adesso potrà essere testato, grazie alle sollecitazione che abbiamo inviato a Roma perché venisse immediatamente sperimentato. E la sperimentazione, grazie all'ok dell'Aifa, inizierà immediatamente in Lombardia, già da domani, e speriamo che contribuisca a eliminare questo maledetto virus".