Prevalentemente nuvolosoRoma16°
Coronavirus, 892 decessi in Emilia-Romagna2Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Coronavirus, 892 decessi in Emilia-Romagna

, 8 notizie, una visualizzazioni

Sono 8.535 casi di positività al Coronavirus, 980 in più di ieri, in Emilia-Romagna. 31.200 i test refertati, 3.178 in più sempre rispetto a ieri. Crescono i decessi, passati da 816 a 892: 76, quindi, quelli nuovi, di cui 46 uomini e 30 donne, l'età media è di 80 anni. Questi i dati relativi all’andamento dell’epidemia in Emilia-Romagna forniti dal Commissario straordinario per l'emergenza, Sergio Venturi che oggi, nella consueta diretta Facebook dalla Regione ha fatto il punto della situazione.

"Non c'è ancora la decrescita che aspettiamo – spiega Venturi - i dati sono sostanzialmente stabili. Ci aspettiamo che il calo si manifesti non in modo contemporaneo nelle province ma prima a Piacenza poi nelle altre". Complessivamente, sono 3.669 le persone in isolamento a casa, poiché presentano sintomi lievi, che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi (443 in più rispetto a ieri). Venturi sottolinea che "il loro numero è in crescita, quindi vuol dire che la malattia si sta presentando in forma meno grave".

Aumentano di poche unità le persone ricoverate in terapia intensiva, che sono 276, 7 in più rispetto a ieri. Al tempo stesso, continuano a salire le guarigioni, che raggiungono quota 423 (74 in più rispetto a ieri), 365 delle quali riguardano persone 'clinicamente guarite', divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione; 58 (più del doppio, rispetto a ieri quando erano 26) sono dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi.