Nuvole e soleRoma15°
Corea del Nord, alla parata militare spunta un missile balistico per sottomarino4Foto© repubblica.it

Corea del Nord, alla parata militare spunta un missile balistico per sottomarino

, 6 notizie, 2 visualizzazioni

PYONGYANG - C'era anche un missile balistico da sottomarino nella parata militare che in Corea del Nord ha commemorato l'ottavo congresso del Partito dei lavoratori: è "l'arma più potente del mondo", secondo i media del regime. Durante l'evento, avvenuto a pochi giorni dall'insediamento alla Casa Bianca di Joe Biden, il leader Kim Jong-Un ha descritto gli Stati Uniti come "il principale nemico" del suo Paese. Il nuovo tipo di razzo balistico fatto sfilare durante la parata a Pyongyang (ansa)

Il numero uno nordcoreano, fresco di nomina alla carica di segretario generale del partito, è apparso nella tribuna d'onore insieme ai vertici del Comitato centrale e delle forze armate. La sfilata militare è un modo per ostentare "la potenza delle forze armate rivoluzionarie", spiegano i giornali nordocoreani. Sui missili balistici possono anche essere montate testate nucleare.

Il congresso, il primo dal 2016, ha avuto una durata di otto giorni dopo l'apertura avvenuta il 5 gennaio. A sorpresa, nell'ufficio politico del partito non è più presente Kim Yo-jong, la potente sorella di Kim Jong-Un.