Prevalentemente nuvolosoRoma20°
Conte,vorrei donna a vertice Commissione6Foto© huffingtonpost.it

Conte,vorrei donna a vertice Commissione

, 14 notizie, una visualizzazioni

«A me piacerebbe un presidente della Commissione donna». Al suo arrivo a Bruxelles, nel giorno auspicato come decisivo per la tornata di nomine al vertice delle istituzioni europee, è questo l'auspicio del presidente del Consiglio Giuseppe Conte. «Occorre una persona con visione, con capacità, occorre qualcosa di nuovo». E l'Italia rivendica per sé «un portfolio economico di peso ma soprattutto di partecipare alla decisione finale», riflette Conte.

Ieri al termine di una maratona durata diciotto ore intere, senza sosta, con giostre interminabili di incontri, al presidente del Consiglio europeo in carica Donald Tusk non è rimasto altro che aggiornare a oggi la riunione di fronte ad un'Europa spaccata e al muro opposto da una decina di Paesi, a partire dall'Italia e dai quattro Visegrad.

Sull'altalena si è trovato il primo vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans, candidato di punta dei socialdemocratici (S&D), figura centrale del cosiddetto pacchetto di Osaka confezionato dalla cancelliera tedesca Angela Merkel insieme al presidente francese Emmanuel Macron con l'aiuto dei premier olandese e spagnolo Mark Rutte e Pedro Sanchez, tutti esponenti in Consiglio delle famiglie politiche che conducono i giochi.