Nuvole e soleRoma
Conte: settimana prossima tavolo su riforma fisco4Foto1Video© ilfattoquotidiano.it

Conte: settimana prossima tavolo su riforma fisco

, 5 notizie, una visualizzazioni

ROMA Giuseppe Conte vuole ribaltare l’immagine di un premier attendista e indeciso, che non prende «decisioni risolute» e non riesce a chiudere i tanti dossier che ha sul tavolo. Attaccato dalle opposizioni, pressato dalla sua stessa maggioranza e criticato da tanti commentatori, il capo del governo prova a smontare il «chiacchiericcio quotidiano», il «bla bla costante e continuo» che rischia di sommergerlo. E, per dimostrare di guidare il governo dei fatti e non quello degli annunci, anticipa le prossime mosse: riforma del fisco e decreto Luglio.

Nell’auditorium della Nuvola di Fuksas, dal palco del Consiglio confederale nazionale della Uil che ieri ha eletto segretario Pierpaolo Bombardieri, il premier se la prende con i titoli dei giornali e propone all’opinione pubblica la sua realtà dei fatti: «Questo governo ha preso decisioni mai assunte nella storia repubblicana, definito illiberale. Fa ridere...».

E ancora, con tono quasi seccato: «Noi siamo quelli dei protocolli di sicurezza più solidi e intransigenti, siamo quelli della semplificazione più coraggiosa — lo vedremo a inizio settimana, garantisce Conte dopo tanti sofferti rinvii —. Siamo quelli del piano di rilancio più ambizioso che sia stato mai illustrato».