Nuvole e soleRoma14°
Conte alla prova della fiducia34Foto3Video© fanpage.it

Conte alla prova della fiducia

, 158 notizie, una visualizzazioni

Europa e manovra. Ma anche migranti, ambiente, famiglia, giovani e imprese. Un passaggio sarà certamente dedicato ai disabili e ai terremotati. Nel discorso che rivolgerà alla Camera per ottenere la fiducia, il premier Giuseppe Conte illustrerà il programma del nuovo esecutivo , tra priorità e discontinuità. Il premier si appresta infatti a presentarsi a Montecitorio con un discorso incentrato sulla nuova stagione riformista che la squadra di governo è impegnata a realizzare. L'idea guida è quella di adottare misure utili al Paese, a partire dalla manovra economica.

L'orizzonte degli obiettivi strategici comprenderà lo sviluppo, la crescita, gli investimenti. Tutti temi che avranno, con l'Europa, una consistenza preponderante nel suo intervento in aula. Il premier potrebbe tornare a parlare di revisione del Patto di stabilità, riecheggiando quanto detto alla Versiliana e in consonanza con le parole del capo dello Stato.

Nella visione del premier, l'Italia può dare un apporto, da una prospettiva europeista 'critica' ma costruttiva, per avere istituzioni più vicine ai cittadini, più giusta, solidale ed equa. Un passaggio molto probabilmente sarà dedicato alla riforma fiscale all'insegna del 'pagare tutti per pagare meno', e priorità a scuola, università e ricerca.