Pioggia leggeraRoma12°
Contagio per oltre 2.600 medici e infermieri2Foto© huffingtonpost.it

Contagio per oltre 2.600 medici e infermieri

, 5 notizie, una visualizzazioni

Roma, 18 marzo 2020 - I numeri del Coronavirus in Italia continuano a crescere. L'ultimo bollettino della Protezione civile riferisce di 31.506 contagi (compresi i guariti) e 2.503 morti. Oggi l'Istituto Superiore di Sanità fa sapere che quasi un malato su dieci è un operatore sanitario, per un totale di 2.629 sui 28.293 positivi totali (pari all'8,3% dei casi totali, secondo una rielaborazione della Fondazione Gimbe). Il dato "non è riferito al luogo di esposizione ma alla professione", anche se purtroppo sono numerose le notizie da tutta Italia di contagi in ospedali e studi medici.

La situazione resta drammatica in Lombardia. "Purtroppo i numeri del contagio non si riducono, continuano a essere alti. Fra poco non saremo più nelle condizioni di dare una risposta a chi si ammala", ha detto il presidente della Regione, Attilio Fontana, che ha rilanciato l'appello a stare a casa.

Intanto da venerdì sarà operativo il primo ospedale da campo allestito in Italia: quello nel parcheggio dell'ospedale di Cremona grazie alla struttura messa a disposizione da Samaritan's Purse. Anche a Bergamo gli Alpini ne stanno costruendo uno in fiera per ovviare al problema della carenza di posti in terapia intensiva.