SoleggiatoRoma
Con seconda ondata di coronavirus il Regno Unito rischia 120mila morti: più del doppio della prima© fanpage.it

Con seconda ondata di coronavirus il Regno Unito rischia 120mila morti: più del doppio della prima

, 6 notizie, 2 visualizzazioni

Coronavirus. Maggiore copertura dei test, tracciabilità dei contatti, miglioramento della sorveglianza, maggiore accesso ai servizi medici: la Ue si prepara ad una possibile nuova ondata di coronavirus e presenta una serie di misure. Tra queste l'ok all'interoperabilità delle app per il tracciamento oltre i confini nazionali. Lo ha annunciato la Commissione europea che sottolinea inoltre che la necessità di affrontare i nuovi focolai in modo efficiente richiederà uno stretto coordinamento, con azioni a breve e lungo termine per rafforzare la risposta degli Stati.

Tra le altre misure la commissione garantisce la libera circolazione delle forniture mediche essenziali nell'Unione, la conclusione di accordi con i produttori di vaccini e facilitare studi clinici su larga scala. Bruxelles propone anche di finanziare e facilitare il trasporto di equipe mediche nell' Ue e tra Stati membri e il trasferimento di pazienti tra paesi.

Una attenzione ed un sostegno poi alle persone vulnerabili, gli anziani e a quelli con patologie mediche. Focus anche sull'influenza stagionale, attraverso una maggiore copertura vaccinale per alleviarne il peso. A spiegare i contenuti delle misure è Margaritis Schinas, vicepresidente della Commissione europea.