PioggerellaRoma16°
Come potrebbe cambiare il codice della strada5Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Come potrebbe cambiare il codice della strada

, 10 notizie, una visualizzazioni

I lavori sul nuovo codice della strada portano a galla le prime, interessanti, novità per il popolo delle due ruote. Una di esse è che anche in Italia gli scooter 125 (ma, sebbene non esplicitamente richiamate, dovrebbero essere incluse anche le moto) potranno circolare liberamente su autostrade e tangenziali, a patto che alla guida ci sia un maggiorenne.

Il nostro, infatti, è attualmente l’unico Paese dove i motori con cubatura massima a 149 cc sono limitati alla circolazione. La normativa è stata ratificata da M5S e Lega, ed è solo una delle tante. Solo su un punto i due partiti alla guida del governo non hanno trovato ancora un’intesa: l’aumento della velocità a 150 km/h sulle autostrade a tre corsie in presenza di asfalto drenante.

Per i motociclisti, potrebbe arrivare un'altra novità importante: l’obbligo di un abbigliamento tecnico protettivo. Ma i cambiamenti in vista dell'approvazione del nuovo codice, hanno coinvolto anche altri ambiti. Ad esempio, chi viene sorpreso alla guida con un telefonino, non rischierà più di vedere la patente sospesa dai due ai sei mesi, ma da sette giorni a trenta (da uno a tre mesi se l’infrazione è reiterata). Le multe rimangono comunque alte: si va dai 422 ai 1.697 euro.