PioggerellaRoma16°
Come funziona la terapia con il plasma di chi è guarito sperimentata a Mantova5Foto© milano.repubblica.it

Come funziona la terapia con il plasma di chi è guarito sperimentata a Mantova

, 7 notizie, 2 visualizzazioni

Usare il plasma del sangue di chi è guarito per curare chi è ancora ammalato. È questo il principio che guida la sperimentazione in corso negli ospedali di Pavia e Mantova, dove si lotta dal primo giorno contro l’epidemia di coronavirus.

Il plasma, ovvero la parte più ‘liquida’ del nostro sangue, è composto da acqua, proteine, nutrienti, ormoni, ma è privo di cellule. Soprattutto, però, contiene una quota di anticorpi che si sono formati dopo la battaglia vinta contro il virus: “Si chiamano anticorpi neutralizzanti, si legano all’agente patogeno e lo marcano” spiega all’AGI il dottor Massimo Franchini, ematologo e primario del centro trasfusioni dell’ospedale della città (l’Asst Poma).

“Il concetto di plasma convalescente - aggiunge - è in pista da 30 anni. Inoltre, nelle altre due epidemie da coronavirus, ovvero la Sars del 2002 e la Mers del 2012 è stato adoperato con successo; infine l’Organizzazione mondiale della sanità ne ammette l’utilizzo nel caso di malattie gravi per cui non ci sia un trattamento farmacologico efficace”.