SoleggiatoRoma14°
Come funziona la chiusura di strade e piazze della movida alle 21: dal dpcm spariscono i sindaci2Foto© agi.it

Come funziona la chiusura di strade e piazze della movida alle 21: dal dpcm spariscono i sindaci

, 9 notizie, una visualizzazioni

AGI - Raccoglie un coro di critiche da parte dei sindaci la norma contenuta nel Dpcm che prospettava il potere dei Comuni di chiudere vie e piazze per evitare assembramenti. Una norma definita “inapplicabile”, “uno scaricabarile” “lascia il cerino in mano a noi” “fatta male, da correggere”. Una misura che per la verità pare essere già stata modificata in nottata, con la scomparsa del riferimento ai sindaci.

La norma, conferma il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, "è stata smussata", anche se, precisa “la linea è chiara, i presidenti di Regione sono le massime autorità sanitarie delle Regioni e possono adottare restrizioni a carattere regionale. I sindaci sono le massime autorità sanitarie cittadine e possono farlo sui loro territori in caso di necessità".

I primi cittadini intanto hanno reagito in modo pressochè univoco – poche le voci dissonanti – giudicando negativamente il provvedimento. per tutti ha parlato già in mattinata il sindaco di Bari, Antonio Decaro, presidente dell’Anci, l’associazione dei comuni.