Nuvole e soleRoma11°
Colori delle Regioni: chi può passare in arancione e chi rischia il rosso2Foto© torino.repubblica.it

Colori delle Regioni: chi può passare in arancione e chi rischia il rosso

, 4 notizie, 2 visualizzazioni

Tre regioni in rosso scuro e una sola in arancione. È stata appena resa nota la nuova mappa Ue del rischio Covid, realizzata dall’Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, che classifica le zone a maggiore o minore pericolo di diffusione del Coronavirus. Secondo l'ultimo aggiornamento del 15 aprile, Puglia, Piemonte e Valle d'Aosta appaiono colorate di rosso scuro, a causa dell'alta incidenza di contagio, mentre il Molise torna arancione. Il resto della Penisola è rosso. Ecco cosa sta succedendo nel dettaglio.

Come è noto, l'Ecdc, aggiorna la mappa ogni settimana di giovedì sulla base dei dati ricevuti fino al martedì precedente con le restrizioni da imporre sulla libera circolazione dei cittadini nell’Ue. Nelle zone a più alto rischio, quelle per l'appunto rosso scuro, si hanno maggiori limitazioni agli spostamenti, con l’obbligo di tampone e alla quarantena per chi da quelle aree vuole spostarsi nel resto dell’Ue. Si tratta solo di raccomandazioni, più che di vere e proprie restrizioni.

Questa settimana sono tre le regioni italiane classificate ad alto rischio Covid: si tratta di Puglia, Piemonte e Valle d'Aosta. Si tratta di un miglioramento a livello nazionale, se si considera che solo una settimana fa erano colorate di rosso scuro ben 7 regioni (Toscana, Valle D'Aosta, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Puglia), che ora sono diventate rosse. Migliora la situazione in Molise, che passa in arancione, con  una incidenza di 128 casi su 500mila abitanti.