Nuvole e soleRoma14°
Cinque italiani in concorso e molte sorprese tra i film in concorso e non8Foto© ilfattoquotidiano.it

Cinque italiani in concorso e molte sorprese tra i film in concorso e non

, 12 notizie, 2 visualizzazioni

Cinque film italiani in Concorso, le serie di Lars Von Trier e Nicholas Winding Refn, la Marylin Monroe di Ana de Armas, il film scandalo con Harry Styles, il postumo Kim Ki-duk, il documentario che inneggia al nucleare di Oliver Stone, e l’ultimo clandestino Jafar Panahi. Di Venezia 79 si può dire tutto fuorché manchi di materiale cinematografico per tutti i palati.

Festival ricco e ci ficchiamo partendo dai cinque italiani in Concorso che sono: Il signore delle formiche, il film di Gianni Amelio sul caso Braibanti con Luigi LoCascio ed Elio Germano; Bones and all, il nuovo titolo, pare molto cannibale, tutto girato nel midwest di Luca Guadagnino con la giovane Taylor Russell, Timothée Chalamet e Mark Rylance; il ritorno di Emanuele Crialese con L’immensità e una Penelope Cruz in bianco e nero in coppia scoppiata nella Roma anni 70; Chiara di Susanna Nicchiarelli sulla santa “offuscata” da San Francesco, qui interpretata dalla Lenù, Margherita Mazzucco; infine Monica di Andrea Pallaoro, altro film italiano girato negli Stati Uniti con protagonista una transessuale.

Paolo Virzì e il suo Siccità, già pronto da un po’, ha invece preferito stazionare con il suo cast all star (Pandolfi, Orlando, Mastandrea, Bellucci), Fuori Concorso. Difficile capire da questa distanza se è l’anno del Leone italiano. Diamo tempo al tempo (si parte il 31 agosto). Di concorrenti all’oro sulla carta ce ne sono parecchi.