Nuvole e soleRoma14°
Chi era Luis Alberto Spinetta4Foto2Video© corrieredellosport.it

Chi era Luis Alberto Spinetta

, 8 notizie, una visualizzazioni

Luis Alberto Spinetta nacque a Buenos Aires, in Argentina, il 23 gennaio di 70 anni fa, e per questo Google lo celebra con un doodle colorato di verde, per omaggiare la copertina di uno dei suoi dischi più famosi, Artaud. Luis Alberto Spinetta, morto a febbraio del 2012, fu musicista, compositore, cantante e autore di poesie: durante la sua carriera fondò e fece parte di numerosi gruppi rock, tra cui i Pescado Rabioso, gli Spinetta Jade e gli Spinetta y Los Socios del Desierto, pubblicando più di 40 dischi con le sue band e da solista.

Durante la sua carriera, Luis Alberto Spinetta ha sperimentato varie declinazioni del rock, dal progressive all’hard rock: la sua prima band, gli Almendra, pubblicò il primo disco nel 1969 e fu la prima a coniugare musica di questo tipo alla lingua spagnola. Per questo, Spinetta è considerato tra i fondatori del rock argentino.

A fine anni Settanta, poi, tentò la strada internazionale pubblicando un disco in inglese per il mercato statunitense, che non andò benissimo. Quindi, negli anni Ottanta, Spinetta tornò a cantare in spagnolo con gli Spinetta Jade, suonando un rock con influenze funk e jazz. Nell’ultima fase della sua carriera formò gli Spinetta y Los Socios del Deserto, con cui pubblicò tre dischi.