Prevalentemente nuvolosoRoma20°
Chi è Joan Mir, nuovo leader del Mondiale MotoGP: dalle Minimoto ai successi in Suzuki6Foto© corrieredellosport.it

Chi è Joan Mir, nuovo leader del Mondiale MotoGP: dalle Minimoto ai successi in Suzuki

, 8 notizie, 3 visualizzazioni

Joan Mir è arrivato terzo nell'ultimo Gran Premio di Aragan dopo una gara a dir poco perfetta da parte del pilota della Suzuki capace di balzare dalla decima posizione al gradino più basso del podio. Ma è un terzo posto d'oro per il pilota della Suzuki che ora è in testa al Mondiale con 121 punti davanti a Fabio Quartararo con 115. Un primato inaspettato per il pilota spagnolo nato nel 1997 a Palma di Maiorca che è stato vincitore di un titolo mondiale in Moto 3 nel 2017.

In sella, in questa stagione, al fianco del compagno di box Alex Rins, Mir sta mettendo in mostra tutte le doti che un pilota deve avere: determinazione, forza e coraggio. Specie quest'ultimo è stato alla base di una carriera, quella di Mir, che l'ha visto protagonista subito, fin da giovanissimo, quando all'età di 10 anni, nei campionati delle Isole Baleari, divenne campione tra il 2009 e il 2011 nella categoria minimoto. Un percorso lungo il suo che l'ha portato poi nel 2018 alla Moto 2 prima del passaggio e della consacrazione, oggi, in MotoGP.

Campione tra il 2009 e il 2011 nella categoria minimoto e minimotard a soli 10 anni. Le premesse di un talento pronto a fiorire subito, nel 2013, classificandosi nono al suo primo anno di Red Bull Rookies Cup, ovvero il campionato motociclistico riconosciuto dalla FIM. Successi, uno dopo l'altro e riconoscimenti importanti per il giovane Mir che nel 2015 attira le attenzioni del team Leopard Racing che gli consente di partecipare al FIM CEV Repsol e di conseguenza, di arrivare al Motomondiale Moto3.