Nuvole e soleRoma12°
Champions, Final Eight a Lisbona nel mese di agosto2Foto© corrieredellosport.it

Champions, Final Eight a Lisbona nel mese di agosto

, 7 notizie, 2 visualizzazioni

La Champions 2019-20 si assegnerà a Lisbona. Sarebbe questa, secondo la "Bild", la scelta fatta dalla Uefa e che sarà ufficializzata in occasione dell'Esecutivo del 17 giugno. La capitale portoghese avrebbe così battuto la concorrenza di Francoforte e Mosca, le altre due candidate a sostituire Istanbul: la città turca era la sede designata ma davanti alla riluttanza degli organizzatori a ospitare una finale a porte chiuse, a Nyon hanno dovuto cercare un'alternativa. E la scelta sarebbe alla fine ricaduta su Lisbona, dove la Champions si dovrebbe decidere con un'inedita Final Eight.

Il progetto della Uefa, infatti, è quello di ripartire ad agosto completando i quattro ottavi ancora in sospeso (da giocare i ritorni di Barcellona-Napoli, Manchester City-Real Madrid, Bayern-Chelsea e Juve-Lione) e poi concentrare le otto squadre rimanenti nella stessa città facendo disputare quarti, semifinali e finale in gara unica.

Scartata l'ipotesi Mosca a causa dell'elevato numero di casi di Coronavirus in Russia, la Uefa avrebbe scelto Lisbona per svariati motivi: la presenza in città di più stadi; il fatto che in Champions non ci siano in corsa squadre portoghesi e dunque tutte le contendenti giocherebbero in campo neutro; la situazione sotto controllo a livello di pandemia; e una fiscalità più favorevole rispetto a quella tedesca.