Prevalentemente nuvolosoRoma21°
Catturato di nuovo l'orso M49© huffingtonpost.it

Catturato di nuovo l'orso M49

, 8 notizie, 2 visualizzazioni

Dopo 42 giorni di fuga, l’orso M49 - noto anche come Papillon - è stato catturato in Trentino. L’animale è fuggito per due volte in un anno dal recinto del Casteller, l’ultima a fine luglio. Lo rende noto il Corpo forestale del Trentino precisando che l’operazione è stata portata a termine nella zona del Lagorai, dove l’orso si trovava nell’ultimo periodo, mediante una trappola a tubo già utilizzata in passato per lo stesso esemplare.

La fuga rocambolesca di Papillon è sta seguitissima: l’animale sembrava proprio non voler tornare in gabbia. Ad agosto, dopo la seconda fuga, è riuscito a liberarsi anche del radiocollare che ne registrava la posizione. Da allora ha vagato completamente libero nei boschi. Ma era ricercato, nonostante le proteste degli animalisti.

Per molti è diventato simbolo di libertà. Lo stesso ministro dell’Ambiente Sergio Costa, dopo la sua seconda fuga, aveva scritto così su Facebook: “Come volevasi dimostrare #Papillon, soprannome di Henri Charrie’re, il fuggiasco francese, è il soprannome migliore che potevamo scegliere per l’orso M49.