SoleggiatoRoma
Caso Cospito: consigliere Usuelli, mi ha detto che vuole vivere6Foto© milano.repubblica.it

Caso Cospito: consigliere Usuelli, mi ha detto che vuole vivere

, 12 notizie, 2 visualizzazioni

"Io voglio vivere", è lo sfogo che l'anarchico Alfredo Cospito ha fatto al consigliere regionale della Lombardia di +Europa/Radicali, Michele Usuelli, che oggi ha visitato la casa di reclusione di Opera, penitenziario milanese dove il detenuto è stato trasferito da pochi giorni. Usuelli e Cospito hanno parlato per circa 25 minuti.

Il detenuto "è apparso molto lucido – racconta all'Ansa Usuelli, candidato alle regionali nella lista civica di Pierfrancesco Majorino – sente la responsabilità della sua iniziativa per l'umanizzazione del 41 bis, pur comprendendo la necessità di impedire la comunicazione tra quei detenuti e il mondo esterno".

"Mi è parso vigile, reattivo ed eupnoico, quando gli ho raccontato che sono un pediatra mi ha subito detto che gli mancano moltissimo i fumetti", dice ancora Usuelli. Cospito, inoltre, sapeva che il fumettista Zerocalcare sta seguendo la sua iniziativa per "l'umanizzazione" del regime 41 bis: "Ha sorriso a lungo con me di questo – riferisce Usuelli – poi abbiamo parlato degli scioperi della fame di Gandhi".