Nuvole e soleRoma16°
Calabria, il 3 giugno Consiglio per abrogare la legge sui vitalizi© www.tgcom24.mediaset.it

Calabria, il 3 giugno Consiglio per abrogare la legge sui vitalizi

, 4 notizie, una visualizzazioni

“Surreale“. È in questo modo che Luigi Di Maio definisce l’ultima legge della Regione Calabria. In piena crisi scatenata dall’emergenza coronavirus, infatti, l’urgenza principale per i politici calabresi è stata quella di votare una norma che in pratica reintroduce il vitalizio. Basta un solo giorno da consigliere regionale per maturare il “trattamento di fine mandato”.

Assegno garantito anche nel caso in cui il politico decade per un qualsiasi motivo (è dichiarato ineleggibile o perde un ricorso presentato dal primo dei non eletti): è sufficiente che paghi i contributi per i successivi cinque anni e, come per magia, godrà dello stesso privilegio di chi, invece, è rimasto a Palazzo Campanella per un’intera legislatura.

Il caso sollevato da Sono le Venti di Peter Gomez sul Nove e dal fattoquotidiano.it, ha provocato al reazione dell’inquilino della Farnesina. E ha costretto i politici calabresi al passo indietro. Il Consiglio regionale si riunirà in seduta straordinaria mercoledi 3 giugno con un solo punto all’ordine del giorno: l’abrogazione totale della proposta di legge incriminata.