Nuvole e soleRoma
Brexit, vicino l’accordo fra Londra e la Ue21Foto1Video© ilfattoquotidiano.it

Brexit, vicino l’accordo fra Londra e la Ue

, 35 notizie, una visualizzazioni

Il Regno Unito e la Ue sarebbero «sull’orlo» di un accordo sulla Brexit, il divorzio fra i due blocchi iniziato formalmente lo scorso 31 gennaio. Lo dichiarano fonti interne alla Ue interpellate dalle agenzie a margine delle trattative in corso a Palazzo Berlaymont, il quartier generale della Commissione europea a Bruxelles.

Il testo, frutto di un braccio ferro negoziale che si è trascinato per mesi, disciplinerà i rapporti commerciali fra i due ex partner a partire dal 1 gennaio 2021. Una volta siglata l’intesa, definita «imminente» dai media, il testo dovrà passare per il via libera del Parlamento europeo.

Il compromesso arriverebbe a poco più di una settimana dal 31 dicembre, la scadenza del periodo di transizione che ha concesso a Londra di restare in mercato unico e unione doganale nel corso dei negoziati. Le trattative, condotte anche personalmente dalla presidente della Commissione Ursula von der Leyen e il premier britannico Boris Johnson, si erano incagliate su un ultimo ostacolo: gli accordi sulla pesca, con lo scontro fra Londra e Bruxelles sul diritto (e i margini) di accesso delle imbarcazioni europee nelle acque territoriali del Regno Unito.