Nuvole e soleRoma21°
Borse positive, vola Mediobanca2Foto© lastampa.it

Borse positive, vola Mediobanca

, 10 notizie, una visualizzazioni

La prima seduta del mese di giugno dei listini europei si chiude con il segno più. Nonostante le violenze in diverse città americane innescate dall’uccisione del 46enne afroamericano George Floyd da parte di un agente di polizia, i listini in avvio di settimana hanno capitalizzato l’allentamento delle misure di contenimento del virus e la riduzione delle tensioni tra Stati Uniti e Cina.

Indicazioni incoraggianti sono arrivate anche dai numeri relativi il comparto manifatturiero che, dopo i pesanti cali registrati negli ultimi mesi, ha iniziato a mostrare segnali di stabilizzazione. Nel caso dell’indice italiano, è stato addirittura registrato un miglioramento: nel mese di maggio il Pmi manifatturiero del nostro Paese è passato da 31,1 a 45,4 punti, oltre 10 punti al di sopra rispetto alle stime degli analisti.

A Piazza Affari, dove il Ftse Mib ha chiuso a 18.523,71 punti, +1,79% sul dato precedente, spicca il +8,09% di Mediobanca dopo che Leonardo Del Vecchio ha presentato istanza a Bankitalia per l’autorizzazione ad aumentare la partecipazione detenuta da Delfin fino al 20%. In scia Generali (+3,24%) che potrebbe essere coinvolta nell’operazione dato che Piazzetta Cuccia detiene circa il 13% circa nella compagnia del Leone.