Prevalentemente nuvolosoRoma
Borse positive, più ottimismo su Usa-Cina© ilsole24ore.com

Borse positive, più ottimismo su Usa-Cina

, 12 notizie, 4 visualizzazioni

Dopo una flessione importante nelle ultime due sedute le Borse tornano a salire. Ieri i listini europei hanno guadagnato in media l’1,36% (Piazza Affari 1,31%). Ben intonata anche Wall Street che ha messo a segno rialzi intraday vicini al punto percentuale.

E stamattina positive anche le Borse asiatiche. La Borsa di Tokyo ha concluso la seduta in positivo, in scia all'andamento a Wall Street, quando ritorna l'entusiasmo tra gli investitori sulle aspettative di una firma della prima fase dell'accordo commerciale tra Cina e Stati Uniti. L'indice Nikkei segna un progresso dello 0,71% a quota 23.300,09, con un guadagno di 164 punti. Sui mercati valutari lo yen arresta la fase di apprezzamento sul dollaro, con scambi a 108,80, e sulla moneta unica a 120,50.

Nel bene e nel male è sempre la questione dazi a tenere banco e ad alimentare la volatilità del mercato azionario. Se a inizio settimana un accordo tra Usa e Cina sembrava più lontano, nelle ultime 24 ore lo scenario è nuovamente cambiato: c’è più ottimismo dopo che il presidente Usa Donald Trump ha detto che i colloqui procedono bene.