Prevalentemente nuvolosoRoma15°
Boris Johnson rilancia l'idea di un ponte tra Scozia e Irlanda del Nord© ilfattoquotidiano.it

Boris Johnson rilancia l'idea di un ponte tra Scozia e Irlanda del Nord

, 4 notizie, una visualizzazioni

Londra, 10 febbraio 2020 - Un ponte tra Scozia e Irlanda del Nord. In barba a critici e scettici, il premier britannico Boris Johnson rilancia l'ambizioso (e costoso) progetto di collegare Belfast a Edimburgo, annunciando che funzionari governativi sono già al lavoro per valutare condizioni e costi di costruzione.

Johnson ha incaricato il suo staff di avviare una valutazione preliminare della cosa, ha riferito un portavoce di Downing Street. "Al momento ci prepariamo a studiare l'idea", ha quindi puntualizzato con una nota di cautela. Secondo il Guardian il piano del ponte viene considerato come una concessione agli Unionisti dell'Irlanda del Nord, tenuto conto della loro preoccupazione per i nuovi controlli doganali tra il loro territorio e il resto del Regno Unito nell'ambito della Brexit.

A Belfast l'annuncio incontra l'entusiasmo di esponenti del Dup, il maggiore partito della destra protestante unionista nordirlandese. Ma non mancano opinioni assai meno favorevoli; mentre lo scetticismo prevale a Edimburgo, specialmente da parte degli indipendentisti dell'Snp, al governo in Scozia. Interrogativi sugli ostacoli tecnici e sui costi si levano inoltre da tempo da parte di diversi specialisti.