Prevalentemente nuvolosoRoma16°
Bonus asilo nido 2020, via alle domande: ecco come fare2Foto© fanpage.it

Bonus asilo nido 2020, via alle domande: ecco come fare

, 7 notizie, 2 visualizzazioni

Via alle domande per il bonus asili nido 2020. Da oggi 17 febbraio è possibile presentarle attraverso il servizio online dell'Inps, il contact center o i patronati. Lo si apprende dall'Istituto, che spiega come il servizio sia partito dalle ore 14. L'ultima legge di bilancio ha incrementato l'importo del contributo per le rette per la frequenza di asili nido pubblici e privati, nonché per l'introduzione di forme di supporto presso la propria abitazione in favore dei bambini al di sotto dei tre anni affetti da gravi patologie croniche, portandolo fino ad un massimo di 3.000 l'anno.

Il contributo massimo di 3.000 euro su base annua viene riconosciuto per i nuclei familiari in possesso di «Isee minorenni» in corso di validità (riferito al minore per il quale è richiesta la prestazione) fino a 25.000 euro. Se compreso tra 25.001 e 40.000 euro, l'agevolazione potrà spettare fino ad un massimo di 2.500 euro. Infine, spetterà l'importo minimo di 1.500 euro nell'ipotesi di «Isee minorenni» oltre la soglia di 40.000 euro o in assenza dell'Isee.

La domanda per il bonus nido 2020, ricorda l'Inps, può essere presentata attraverso tre canali: quello web, tramite il servizio on line dedicato accessibile direttamente dal cittadino in possesso di un Pin Inps dispositivo, di una identità Spid o di una Carta nazionale dei servizi (Cns) per l'accesso ai servizi telematizzati dell'Istituto; il contact center multicanale, chiamando da telefono fisso il numero verde gratuito 803 164 o da telefono cellulare il numero 06 164164, a pagamento in base al piano tariffario del gestore telefonico, se in possesso di Pin; i patronati, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi, anche se non in possesso di Pin.