Nuvole e soleRoma
Bologna, clinica lager: anziani maltrattati, quattro arresti2Foto© bologna.repubblica.it

Bologna, clinica lager: anziani maltrattati, quattro arresti

, 5 notizie, 3 visualizzazioni

Anziani non autosufficienti, maltrattati, derisi e non accuditi in una casa di riposo. L’ennesima storia di violenza arriva da Bologna. Una vergogna che non può lasciare indifferenti. Tutto è partito da un caso di un anziano portato in ospedale dove i medici hanno riscontrato delle lesioni poco chiare.

E così questa mattina, a conclusione dell’indagine denominata “Inferno”, gli investigatori dell’Arma dei Nas di Bologna, supportati dai Comandi Provinciali di Modena e Reggio Emilia e dal 13° Nucleo Elicotteri di Forlì, hanno dato esecuzione a 4 ordinanze di custodia cautelare agli arresti domiciliari nei confronti del gestore di una struttura ricettiva per anziani e di 3 collaboratrici, ritenuti responsabili di maltrattamento, omissione di soccorso ed esercizio abusivo della professione sanitaria.

L’attività investigativa, coordinata dal Sostituto Procuratore della Repubblica di Bologna, Manuela Cavallo, ha consentito di individuare la sistematica e continuata modalità vessatoria, violenta, minacciosa e ingiuriosa con cui gli indagati si rapportavano ai 9 anziani ospiti ultraottantenni della struttura, provvedendo a somministrare terapie in assenza di prescrizione medica e di propria iniziativa.