Prevalentemente nuvolosoRoma21°
Bollette a 28 giorni, il Consiglio di Stato ha deciso: obbligatori i rimborsi agli utenti4Foto© ansa.it

Bollette a 28 giorni, il Consiglio di Stato ha deciso: obbligatori i rimborsi agli utenti

, 12 notizie, una visualizzazioni

Ora è ufficiale: gli operatori telefonici dovranno rimborsare gli utenti per l’utilizzo delle bollette a 28 giorni. Il Consiglio di Stato ha respinto i ricorsi presentati contro la decisione del Tar dalle stesse compagnie: Vodafone, Wind-3 e Fastweb.

La decisione è stata presa il 4 luglio in Camera di consiglio e ha respinto l’appello principale e quello in via incidentale: la scelta del Consiglio di Stato è stata depositata oggi. I rimborsi per le tariffe a 28 giorni, applicate da alcune compagnie, sono stati previsti in seguito a una delibera Agcom.

Una legge ha stabilito, invece, che l'applicazione delle bollette a 28 giorni fosse illegittima.

Le compagnie dovranno rimborsare le cifre addebitate in maniera ingiustificata a partire dal giugno 2017, quando hanno iniziato a far pagare agli utenti bollette sulla base di 28 giorni e non di una mensilità integrale, portando così – di fatto – la tariffazione annuale a quasi 13 mensilità anziché 12. Il Tar aveva stabilito che le restituzioni dovessero avvenire entro il 31 dicembre 2018, ma le aziende hanno presentato ricorso bloccando così la procedura.