Blitz in mare, maxi sequestro di hashish
Foto: www.rainews.it

Blitz in mare, maxi sequestro di hashish

7 notizie, 1

Sequestrate oltre 20 tonnellate di hashish nascoste su una motonave panamense, fermata in mare. Arrestato l'intero equipaggio, il comandante e 10 componenti, tutti cittadini montenegrini. L'operazione - compiuta dai finanzieri del Nucleo di Polizia economico finanziaria di Palermo, con il supporto operativo del Gruppo Aeronavale di Messina e la collaborazione del Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata - è coordinata dalla Dda della Procura della Repubblica di Palermo.

"I risultati conseguiti dall’operazione - fanno sapere gli investigatori - sono il frutto di una attenta attività di intelligence e di analisi delle rotte seguite dall’imbarcazione che, dopo essere partita dal porto di Las Palmas in Gran Canaria, aveva dichiarato di essere diretta verso il porto di Tuzla (Turchia), via Alexandria (Egitto) - dice la Finanza - L’attività di ombreggiamento dell’imbarcazione, svolta con l’impiego di aeromobili e pattugliatori d’altura della Guardia di Finanza, ha permesso di verificarne il comportamento sospetto, posto che – durante la navigazione in acque internazionali antistanti le coste nord africane – ha spento ripetutamente il proprio trasmettitore AIS (Automatic Identification System) per occultare la propria posizione e i propri movimenti.

Le evidenti anomalie emerse durante il costante monitoraggio della navigazione hanno consentito di ipotizzare il coinv...

    Leggere sul adnkronos.com