PioggerellaRoma14°
Blitz anticamorra a Fuorigrotta, l’ex calciatore Bruscolotti tra le vittime di usura6Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Blitz anticamorra a Fuorigrotta, l’ex calciatore Bruscolotti tra le vittime di usura

, 10 notizie, una visualizzazioni

Un giro di usura gestito dalla camorra. Sono 11 le ordinanze di custodia cautelare eseguite dai carabinieri del comando provinciale di Napoli. Tra i destinatari anche un militare dell’Arma, nei cui confronti si ipotizza il reato di corruzione. Nel corso delle indagini sono stati documentati nove casi di usura, commessi ai danni di imprenditori costretti a pagare tassi di interesse variabili tra il 25% ed il 40%. Tra questi anche l’ex calciatore del Napoli Giuseppe Bruscolotti – difensore della squadra guidata da Diego Armando Maradona, al quale cedette la fascia di capitano.

L’ordinanza, emessa dal gip presso il Tribunale di Napoli, su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, vede gli arrestati accusati – a vario titolo – di usura, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, nonché detenzione illegale di armi comuni da sparo, aggravati dalla finalità di favorire il clan Baratto-Volpe, operante nel quartiere partenopeo di Fuorigrotta e rientrante nella sfera di influenza e controllo della cosiddetta “Alleanza di Secondigliano”.

Il militare dell’Arma, Giuseppe Bucolo, 56 anni, è ai domiciliari. Stessa misura per altri tre indagati: Mario Baratto 63 anni, Gennaro Scala, 55 anni e per Vittoria Trapanese, 48 anni.