PioggiaRoma11°
Bimbo rischia di soffocare con un acino d’uva: paura in spiaggia, il salvataggio è da applausi2Foto© ilmattino.it

Bimbo rischia di soffocare con un acino d’uva: paura in spiaggia, il salvataggio è da applausi

, 4 notizie, 2 visualizzazioni

Un bimbo di un anno e mezzo ha rischiato di soffocare a causa di un chicco d’uva andatogli di traverso. Il piccolo si trovava con i suoi genitori sulla spiaggia di Solanas, in provincia di Cagliari, per trascorrere il Ferragosto. Fortunatamente, il bimbo è stato salvato dall’immediato intervento di due bagnanti, due operatrici sanitarie, anche loro in vacanza in Sardegna, che stavano festeggiando il 15 agosto proprio sulla stessa spiaggia in cui stava avvenendo la tragedia. La notizia è stata riportata da L'Unione Sarda.

Secondo quanto ricostruito, il bimbo stava mangiando un chicco d’uva quando improvvisamente un acino gli sarebbe andato di traverso, bloccandosi in gola e rischiando di ucciderlo per soffocamento. Due bagnanti site a poca distanza, una giovane infermiera residente a Quartu e una pediatra, sono però riuscite a intervenire salvando il piccolo che aveva già smesso di respirare.

Le due donne hanno subito praticato la manovra di Heimlich e poi il massaggio cardiaco, consentendo al bimbo di espellere l'acino d’uva e tornare a respirare autonomamente. In seguito è giunta sul posto anche un’ambulanza del 118, che si trovava in postazione proprio a Solanas.