Prevalentemente nuvolosoRoma15°
Biden all'Onu, Ue partner fondamentale su clima e sicurezza6Foto© repubblica.it

Biden all'Onu, Ue partner fondamentale su clima e sicurezza

, 7 notizie, 2 visualizzazioni

NEW YORK - "L'Ue è un nostro partner fondamentale per affrontare le sfide su clima e sicurezza". Lo ha affermato il presidente americano Joe Biden al Palazzo di Vetro, sottolineando che "gli Usa sono tornati al tavolo, di nuovo impegnati con l'Europa". Quello di oggi è il primo intervento di Biden all'Onu da presidente americano, cosa per cui si è detto "onorato", e viene nel pieno della crisi con la Francia e con l'Unione europea seguita alla decisione di Usa, Gran Bretagna e Australia e dare vita a un accordo di difesa a tre.

L'appello lanciato dal presidente americano è quello di lavorare insieme per combattere la pandemia, l'emergenza climatica e difendere i diritti umani. Il futuro dipende da questo, ecco perché l'amministrazione Biden si dice pronta ad aprire "una nuova era di diplomazia" dopo la fine della guerra in Afghanistan e a guidare "il mondo verso un futuro più pacifico".

L'era della nuova diplomazia deve sostenere e difendere la democrazia, e gli Stati Uniti sono disposti a cooperare con tutti, non cercano una nuova guerra fredda e sono pronti a lavorare con qualsiasi nazione che persegua decisioni pacifiche, in riferimento alla Cina.