SoleggiatoRoma13°
Bce, Draghi: serve stimolo a economia Ue, pronti a ulteriore taglio di tassi5Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Bce, Draghi: serve stimolo a economia Ue, pronti a ulteriore taglio di tassi

, 8 notizie, una visualizzazioni

La Bce è pronta a intervenire con “stimoli addizionali” se l’economia dovesse continuare a rallentare. “In assenza di un miglioramento, al punto che sia minacciato il ritorno di un’inflazione sostenibile ai livelli desiderati, sarà necessario un ulteriore stimolo” ha detto il presidente Mario Draghi al simposio delle banche centrali a Sintra, in Portogallo.

“Guardando in avanti, lo scenario dei rischi rimane negativo, e gli indicatori per i prossimi trimestri indicano una debolezza persistente. Non si sono dissipati quei rischi evidenti durante tutto lo scorso anno, in particolare i fattori geopolitici, la crescente minaccia del protezionismo e le vulnerabilità dei mercati emergenti” spiega Draghi, notando che “il trascinarsi dei rischi ha pesato sull’export, specie sull’industria manifatturiera”.

Draghi ribadisce però quanto detto al termine dell’ultima riunione del board della Bce: gli strumenti a disposizione di Eurotower sono molti. “Ulteriori tagli dei tassi e misure per mitigare qualsiasi effetto collaterale continuano a far parte degli strumenti a nostra disposizione” spiega il presidente della Bce, aggiungendo che il programma di quantitative easing “ha ancora uno spazio considerevole”.