PioggerellaRoma16°
Banksy ha esposto in piazza San Marco, ma i vigili di Venezia lo hanno cacciato4Foto© huffingtonpost.it

Banksy ha esposto in piazza San Marco, ma i vigili di Venezia lo hanno cacciato

, 14 notizie, una visualizzazioni

Bansky cacciato da Venezia. L’artista misterioso ha pubblicato su Instagram un video della sua ultima opera d’arte: un quadro scomposto, una serie di tele a olio che ritraggono una nave da crociera nel bacino di San marco. Ma nella clip si vede anche quello che segue: due vigili della municipale di Venezia si avvicinano al bizzarro individuo intabarrato in abiti pesanti e gli chiedono di smantellare l’ancora più bizzarra opera d’arte che sta esponendo in piazza San Marco. Una bizzaria, per l’appunto, come tante è abituata a vederne la città sulla laguna alle prese con orde di turisti.

Il protagonista non è un visitatore qualunque. L’uomo infagottato a tal punto da essere irriconoscibile è il più osannato street-artist dei nostri tempi e quella che i vigili hanno chiesto di far sparire era la sua ultima opera. O forse più una performance, visto che, come racconta il Gazzettino di Venezia, era un quadro ‘scomposto’: una serie di tele a olio che ritraggono una nave da crociera nel bacino di San Marco.

È successo tutto il 9 maggio, a due giorni dall’apertura al pubblico della 58esima Biennale d’Arte, appuntamento al quale Banksy non è mai stato invitato. È proprio agli organizzatori della Biennale che l’artista indirizza una critica: “Nonostante sia la più ampia e più prestigiosa esposizione d’arte del mondo per qualche motivo non sono mai stato invitato”.