Prevalentemente nuvolosoRoma21°
Bankitalia: nel 2021 ripresa più lenta del previsto ma la manovra darà impulso di 2 punti sul Pil3Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Bankitalia: nel 2021 ripresa più lenta del previsto ma la manovra darà impulso di 2 punti sul Pil

, 10 notizie, 2 visualizzazioni

«La dimensione dell'impulso espansivo dei provvedimenti che il Governo programma con la manovra è significativamente più ampia di quella misurata dalla variazione dell'indebitamento netto; si può valutare che essa sia dell'ordine di circa 2 punti percentuali del Pil in media all'anno nel prossimo biennio». È la stima resa nota da Eugenio Gaiotti, capo del dipartimento Economia e statistica della Banca d'Italia, in audizione sulla manovra davanti alle Commissioni Bilancio di Camera e Senato. Nel 2023, ha aggiunto, l'impatto sarà invece pari a 1,3 punti.

«Da un lato la crescita è stata superiore alle atterse e questo indica che la nostra economia conserva una significativa capacità di recupero, tuttavia la recrudescenza della pandemia e le necessarie misure restrittive si stanno ripercuotendo sull'economia, in Italia è in corso un indebolimento dell'attività economica, secondo la nostre indagini nel quarto trimestre è plausibile una flessione del Pil, anche se decisamente più contenuta della primavera ed è probabile che il risultato anno risulti in linea con quanto previsto, ma nel 2021 la ripresa sarà più lenta».

Le prospettive economiche sono «a rischio a breve termine», ha ribadito Gaiotti, stimando nel quarto trimestre dell'anno una contrazione, «anche se di ampiezza lontana da quella primaverile. La crescita del 2021 sarà probabilmente inferiore a quanto previsto all'inizio dell'autunno. In questo contesto - ha continuato - una risposta efficace e tempestiva all'emergenza è necessaria.