Nuvole e soleRoma
Auto, mercato Europa -7,4% a gennaio a 1,13 mln immatricolazioni© www.tgcom24.mediaset.it

Auto, mercato Europa -7,4% a gennaio a 1,13 mln immatricolazioni

, 4 notizie, una visualizzazioni

Inizia in salita l’anno per il mercato dell’auto in Europa, con un calo delle immatricolazioni del 7,4% a quota un milione e 135.116 autovetture registrate. Un segnale di debolezza che rientra in un quadro economico in rallentamento e che comunque, secondo gli addetti ai lavori, risente delle “forzature” fatte sulle immatricolazioni di dicembre, spinte da produttori e rivenditori per smaltire scorte di autovetture che, vendute nel corso del 2020, avrebbero fatto aumentare il computo totale di emissioni.

Secondo l’Acea, l’associazione delle imprese del settore automotive in Europa, le cause della cattiva performance di gennaio sono da ricercare anche nell’indebolimento globale delle condizioni economiche e nell’incertezza causate dall’uscita del Regno Unito dall’Unione europea.

Il calo delle immatricolazioni ha interessato tutti i principali mercati europei a cominciare dalla Francia (-13,4%), seguita dalla Spagna (-7,6%), dalla Germania (-7,3%) e infine dall’Italia (-5,9%). In calo del 7,3% anche le vendite nel Regno Unito.