Nuvole e soleRoma
Australia, Facebook blocca la condivisione delle news5Foto1Video© lapresse.it

Australia, Facebook blocca la condivisione delle news

, 11 notizie, una visualizzazioni

Facebook ha bloccato la possibilità di visualizzare e di condividere notizie sulla sua piattaforma per gli utenti in Australia, mentre è in corso un duro braccio di ferro tra la società e il governo su una legge, in discussione in Parlamento, che vuole obbligare le Big Tech a pagare gli editori locali per l’utilizzo dei loro contenuti. Il governo australiano ha condannato la misura, che ha coinvolto anche alcune comunicazioni governative, inclusi messaggi sui servizi di emergenza e pagine commerciali, definendola “arrogante” e “deludente”.

La società di Mark Zuckerberg ha riferito di aver bloccato la pubblicazione di link di notizie e di tutti i post dalle pagine di news in Australia. Anche a livello globale, la condivisione delle notizie diffuse da editori locali è stata limitata. Facebook ha agito dopo che la Camera dei Rappresentanti ha approvato una legge che ha l’obiettivo di far pagare gli editori locali da Google, ha detto il tesoriere Josh Frydenberg. La normativa deve essere approvata dal Senato per diventare legge.

Il primo ministro Scott Morrison si è scagliato contro la decisione definendola “tanto arrogante quanto deludente” e avvertendo che Canberra non si farà “intimidire dalle Big Tech che cercano di fare pressione sul Parlamento”. Secondo l’esecutivo il proposto Codice di contrattazione sui media assicurerà che le imprese siano pagate in modo equo.