NuvolosoRoma16°
“Auspichiamo un cessate il fuoco e il ritiro delle forze Lna”, dice Conte sulla Libia6Foto© ilfattoquotidiano.it

“Auspichiamo un cessate il fuoco e il ritiro delle forze Lna”, dice Conte sulla Libia

, 15 notizie, una visualizzazioni

“Auspichiamo un cessate il fuoco immediato e il ritiro delle forze della Libyan National Army“, l’esercito guidato da Khalifa Haftar. Lo ha detto Giuseppe Conte al termine dell’incontro a Palazzo Chigi con il vicepremier e ministro degli Esteri del Qatar Mohammed bin Abdulrahman bin Jassim Al Thani.

“Si conferma in queste ore che chi pensava che un’opzione militare potesse favorire una soluzione alla stabilità della Libia, viene smentito – ha affermato il presidente del Consiglio, in riferimento all’attacco lanciato il 4 aprile su Tripoli dall’uomo forte della Cirenaica – Le soluzioni di forza affidate all’uso delle armi non portano mai a soluzioni sostenibili.

Il dialogo politico si rivela ancora una volta l’unica opzione sostenibile”.

Nel giorno in cui Fayez Al Sarraj, premier del governo di unità nazionale promosso dall’Onu e sostenuto dall’Italia, lancia l’allarme sugli “8oomila migranti pronti a invadere l’Europa”, il premier spiega: “Dobbiamo scongiurare una crisi umanitaria che potrebbe preannunciarsi devastante non solo per le ricadute sull’Italia e dell’Ue ma nell’interesse delle stesse popolazioni libiche”.