PioggerellaRoma16°
AstroTopo, Topolino vola sulla Luna per i 50 anni dello sbarco5Foto3Video© adnkronos.com

AstroTopo, Topolino vola sulla Luna per i 50 anni dello sbarco

, 16 notizie, 3 visualizzazioni

Estate 1969. E' il 20 luglio quando la missione Apollo 11 della Nasa ha cambiato il corso della storia imprimendo l'orma del primo uomo sulla Luna. Oggi, a 50 anni da quella sfida riuscita, tutto il mondo sta celebrando il mezzo secolo che ci separa ormai dal quel passaggio cruciale per l'umanità. Ad imprimere la prima orma umana sulla Luna è stato l'astronauta della Nasa Neil Armostrong, dopo di lui fino al 1972 altri 12 astronauti hanno passeggiato sulla Luna.

In quel lontano luglio di 50 anni fa, dopo il comandante Armstrong è stato Buzz Aldrin il secondo uomo a camminare sul suolo lunare. In quel momento, Michael Collins ha mantenuto il controllo della missione a bordo del modulo Columbia. Per due ore e 31 minuti, Neil è rimasto sulla Luna lasciando di fatto l'impronta dell'umanità. Iconica la sua affermazione: "Questo è un piccolo passo per un uomo ma un gigantesco balzo per l'umanità". Una frase che ha segnato il secolo scorso e ancora ispira l'esplorazione spaziale.

Quel giorno 900 milioni di persone in tutto il mondo sono rimaste incollate alla Tv. Solo in Italia sono stati in 20 milioni a non volersi perdere le immagini dell'approdo nella scatenata corsa allo spazio fra Usa e l'allora Unione Sovietica.